La ricerca biomedica porta a continui progressi nella diagnosi e nella terapia dei tumori maligni.
Ad esempio, nel caso del cancro del collo dell'utero la prevenzione secondaria attraverso il Pap-test ha favorito la diagnosi precoce e la conseguente diminuzione dell'incidenza e della mortalità di questo tumore e presto saremo in grado di valutare se l'introduzione di un nuovo vaccino farà ulteriormente diluire la mortalità per questa malattia.

Purtroppo, invece, per i tumori dell'ovaio non è ancora possibile una diagnosi precoce e anche i nuovi farmaci hanno un impatto ancora modesto sulla cura.

Dal 1981 il Dipartimento di Oncologia dell'IRCCS-Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – in proficua collaborazione con diversi centri clinici tra cui storicamente l'Unità di Oncologia Ginecologica dell'Ospedale di Monza (Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università degli Studi Milano-Bicocca) e successivamente negli anni con l'Ospedale Sant'Anna di Torino, gli Ospedali Civili di Brescia, il Policlinico Gemelli di Roma, l'Istituto Europeo di Oncologia e l'Istituto dei Tumori di Milano – ha promosso e attivato un'intensa collaborazione tra ricercatori, medici e tecnici per questo particolare settore dell'oncologia ginecologica e hanno promosso numerosi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale. Una importante rete di clinici è inoltre quella afferente al gruppo Mango.
Progetti di ricerca sono stati anche avviati sui temi del coinvolgimento di cittadini e pazienti ai temi della salute e della corretta e trasparente informazione. Il laboratorio di ricerca sul coinvolgimento dei cittadini in sanità svolge proprio ricerca in questo settore.

Negli anni la ricerca si è particolarmente focalizzata sui tumori dell'ovaio, che rappresentano il sesto tipo di cancro più comune nelle donne europee nonché la prima causa di morte per tumore nella sfera genitale femminile.

Dal 1995 la Fondazione Nerina e Mario Mattioli Onlus ha contribuito a sviluppare e catalizzare questa collaborazione inter-disciplinare e favorire il rapido trasferimento di conoscenze tra laboratorio e clinica, nella speranza di ottenere benefici per tutte le pazienti affette da tumori dell'apparato genitale femminile. La fondazione è eretta a Ente morale con delibera della Regione Lombardia n. VI/10423 DGR 22 marzo 1996, registro persone giuridiche Tribunale di Milano n. 1500, Vol.63, pag.199, C.F. 97171440155 e successivamente in ONLUS - Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale - con DDGS n. 63474 del 29 giugno 1998.

Per onorare quei valori che nella loro vita semplice e discreta hanno
saputo interpretare appieno, quelli della famiglia e del lavoro
prof. Giuseppe Mattioli

OBIETTIVI DELLA FONDAZIONE

Molteplici sono gli obiettivi sui quali si concentra la Fondazione, tra questi:

• studiare le proprietà biologiche e biochimiche dei tumori dell'apparato genitale femminile, in particolare dei tumori dell'ovaio
  • approfondire la conoscenza sui meccanismi che portano all'insorgenza e allo sviluppo di questi tumori
  • favorire lo sviluppo e l'applicazione di nuove strategie terapeutiche che permettano maggiore efficacia e minore tossicità, quindi una migliore qualità della vita
  • promuovere ogni collaborazione nazionale ed internazionale perché i risultati della ricerca di base e della ricerca clinica, accompagnati dalla valutazione della letteratura medico-scientifica, favoriscano il trasferimento nella pratica dei risultati ottenuti e portino a migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita
  • promuovere una buona informazione divulgativa su questi temi per diffondere informazioni corrette sulla ricerca e sui suoi progressi

COSA FA LA FONDAZIONE: RICERCA E FORMAZIONE

La Fondazione Nerina e Mario Mattioli Onlus supporta programmi di ricerca specifici dei tumori ginecologici, in particolare di quelli dell'ovaio e promuove, attraverso borse di studio, la formazione di giovani ricercatori e clinici che lavorano alla messa a punto di nuove tecniche e svolgono attività di ricerca.

La Fondazione favorisce l'interscambio fra ricercatori e clinici di istituzioni e di paesi diversi organizzando riunioni specifiche di esperti su argomenti inerenti i tumori ginecologici.

Inoltre, la Fondazione promuove l'informazionesull'attività di ricerca e sui risultati ottenuti, nonché sui contributi ricevuti, mediante il costante aggiornamento del suo sito internet.

COSA FA LA FONDAZIONE: RISULTATI OTTENUTI

Con il sostegno della Fondazione, il Dipartimento di Oncologia dell'IRCCS-Istituto Mario Negri ha attuato numerosi progetti di ricerca diretti a migliorare le conoscenza sulla biologia dei tumori ginecologici ed identificare e studiare nuovi farmaci e combinazioni sia in modelli sperimentali pre-clinici sia direttamente nella pratica clinica. Negli ultimi dieci anni più di 50 articoli sceintifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali hanno documentato i risultati ottenuti mettendo così le nuove conoscenze a disposizione dei clinici italiani e stranieri. Nell'immediato futuro, grazie anche all'apertura dei nuovi laboratori all'IRCCS-Istituto Mario Negri e alla collaborazione con numerose istituzioni e ospedali, questi programmi verranno intensificati e rafforzati.

Informativa privacy sul trattamento dei dati personali

PRESIDENZA, CONSIGLIO E SEGRETERIA

Fondatore Prof. Giuseppe Mattioli

Presidente Onorario Prof. Costantino Mangioni

Presidente Dott.ssa Paola Mosconi

Segretario Scientifico Dott. Maurizio D'Incalci

Consigliere Sig.ra Raffaella Mattioli

Comitato Scientifico Associazione Acto Onlus, Dott. Ugo Cavallaro - Istituto Europeo di Oncologia, Dott.ssa Cinzia Colombo - IRCCS Istituto Mario Negri, Dott. Robert Fruscio - Ospedale San Gerardo dei Tintori, Dott.ssa Domenica Lorusso - Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei tumori

Revisore contabile Dott. Riccardo Sclavi

Segreteria Maura Montani

Sede della Fondazione

Dipartimento di Oncologia
IRCCS-Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri
20156 Milano – Via La Masa 19 Tel 02 39014473 – Fax 02 39014734 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REDAZIONE SITO

Laboratorio per il coinvolgimento dei cittadini in sanità - IRCCS Istituto Mario Negri
Anna Roberto, Paola Mosconi

Dipartimento di Oncologia - IRCCS Istituto Mario Negri