I farmaci per combattere un tumore sono molto molto importanti e sono quanto interessa di più e più direttamente un paziente. Gli oncologi e i ricercatori sono sempre alla ricerca di nuovi farmaci o nuove combinazioni di farmaci per cercare di dare a tutte le donne la speranza di una guarigione completa dalla malattia.

Screening per il tumore ovarico: gli ultimi aggiornamenti

Uno screening di popolazione ha come obiettivo quello di diminuire la mortalità. Ci sono diversi paesi al mondo che mettono in atto programmi di screening nazionali per il tumore al seno, all’intestino e per quello della cervice raggiungendo una riduzione nella mortalità specifica. Lo stesso risultato non si riesce ad ottenere purtroppo con il tumore ovarico.

Dall'inizio degli anni '90 l'Istituto Mario Negri ha collaborato attivamente nella realizzazione di studi clinici nazionali e internazionali in ambito onco-ginecologico.

Pagina in costruzione

Nonostante l'obbligo morale di rendere pubblici i risultati ottenuti dalla ricerca clinica, la letteratura ha segnalato negli anni come alcuni proponenti abbiano nascosto i risultati, in particolare i risultati negativi.