Quando si ha il sospetto di avere un tumore o una diagnosi certa di un tumore si cercano informazioni e notizie attraverso qualsiasi canale. Vale la pena dire che la cosa migliore è cercare tutte le informazioni presso il centro nel quale si è in cura cercando nel rapporto con il proprio medico tutte le risposte a dubbi e domande. E’ vero però che trovare le giuste informazioni non è facile e che si vuole in genere sapere sempre di più. Per questa ragione di seguito segnaliamo una serie di altre importanti fonti di informazione.

Attenzione!!

Cercate di verificare sempre la bontà della fonte di informazione cui vi rivolgete. Per quanto riguarda gli articolo di riviste e giornali, le associazioni di pazienti e i siti internet, PartecipaSalute ha messo a punto dei semplici strumenti che permettono di capire la qualità della informazione:
- Misura testi: http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/41
- Misura siti: http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/18
- Misura associazioni: http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/358
- Misura campagna: http://www.partecipasalute.it/cms_2/test-misuracampagna
- Glossario della ricerca clinica http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/44
Inoltre nella sezione informati bene potrà trovare utili consigli per informarsi in modo corretto e utile http://www.partecipasalute.it/cms_2/informati_bene

Siti italiani

Siti di associazioni di donne molto interessanti per come affrontano il tema, anche su questi siti è possibile trovare molto materiale informativo

Siti in lingua inglese di istituzioni mediche e di ricerca dove è possibile trovare capitoli specifici di informazione sui tumori ginecologici

Siti di registri degli studi clinici