Il Gruppo Pari Opportunità della Rai di Milano – in collaborazione con il Centro di Produzione della Rai di Milano e la Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali della Rai – ha organizzato l’incontro “Se si può raccontare: la vita nella malattia, la malattia nella vita”.

L’incontro è stato l’occasione per discutere – attraverso letture, video e testimonianze – del rapporto tra malattia e paziente alla luce di un’esperienza diretta e di partecipazione collettiva come quella riconosciuta alle associazioni di pazienti. Ascoltare e dar voce alla storia di malattia e le tante storie di malattia che le associazioni raccontano, permette di indagare più profondamente il rapporto medico-paziente nonché i percorsi assistenziali. Le molte sfaccettature vissute vengono così a identificare bisogni e attese che sono la base di riflessioni profonde sul significato di un percorso di malattia.

Alla trasmissione condotta da Massimo Cirri, hanno partecipato la senatrice Elena Cattaneo, docente presso il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano e Luigi Zoja, psicanalista e saggista. Paola Mosconi è intervenuta sul ruolo delle associazioni di cittadini e pazienti.
Marina Senesi, attrice e autrice, ha sostenuto il tema in discussione con la lettura di alcuni brani del monologo sulla esperienza di malattia “Se si può raccontare…”

Il video dell’interno incontro è disponibile al link http://www.raiplay.it/video/2017/02/Se-si-puo-raccontare-88e9f384-eb60-4d45-b432-d9a8aad74ca7.

La Redazione