Lo scorso primo Agosto è venuto a mancare il prof. Giuseppe Mattioli, fondatore e presidente della Fondazione Nerina e Mario Mattioli. Il Prof. Mattioli ha voluto questa Fondazione in ricordo dei suoi genitori perché la loro memoria andasse oltre la sua eterna gratitudine, anche ricordando i bei tempi spesi insieme alla famiglia sull’alto Appennino bolognese.

Il prof. Mattioli era un medico, un uomo curioso delle novità in campo scientifico, un appassionato d’arte, un attento osservatore. Ha dedicato la sua vita alla ostetricia e ginecologia operando per molti anni alla Clinica Mangiagalli di Milano dove si era formato e poi dirigendo, come primario, il Reparto di ostetricia e la ginecologia della Clinica Valduce di Como, che sotto la sua guida è divenuto un centro d’eccellenza. Negli ultimi anni al San Gerardo di Monza si è dedicato soprattutto all’oncologia ginecologica formando moltissimi giovani che lo ricordano per le sue eccezionali capacità chirurgiche e per il suo rigore.

Fino a qualche anno orsono ha seguito attivamente le attività scientifiche della Fondazione in un sodalizio professionale e amicale con il prof. Costantino Mangioni che gli trametteva l’entusiasmo e la speranza di chi, occupandosi di clinica e ricerca, ogni giorno si confronta con le pazienti bilanciando onestà nella comunicazione di diagnosi e prognosi e fede nel progresso scientifico.

Il prof. Mattioli era un uomo molto schivo e riservato, guardava e osservava molto ma parlava poco. Si capiva però che credeva fortemente nella ricerca, nelle attività che attraverso la Fondazione si organizzano nel campo della ginecologia oncologica – un ambito di ricerca complesso e per questo bisognoso di un aiuto concreto.

Paola Mosconi e Maurizio D’Incalci

Presidente e Segretario Scientifico