L’Agenzai Italiana del Farmaco AIFA ha pubblicato in Agosto un rapporto molto completo sull’uso dei farmaci, il “Rapporto OsMed 2020” (Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicina).
Il rapporto OSMed fornisce un’analisi della prescrizione dei farmaci in termini di consumi, spesa, tipologia di farmaci, caratteristiche degli utilizzatori, aderenza e persistenza alle terapie.
La sezione che riguarda nello specifico l’ambito oncologico è raccolta in una decina di pagine insieme ad un inquadramento epidemiologico.
Il volume è certamente impegnativo (818 pagine) e, come sottolineato nell’introduzione, sono allo studio versioni ancora più facilmente consultabili via web. Ad oggi i dati del Rapporto OsMed 2020, relativi a consumo e spesa dei farmaci in Italia, possono essere consultati anche sul sito internet dell’AIFA al link https://www.aifa.gov.it/web/guest/osmed-interattivo. Tabelle e grafici con dati complessivi e aggregati per regione possono essere selezionati in base alle chiavi di ricerca inserite, con la possibilità di visualizzare il confronto regionale e gli scostamenti della media nazionale.
È un volume che testimonia il gran lavoro fatto dal gruppo di lavoro AIFA per produrre e restituire numeri e informazioni utili per un uso sempre più consapevole e informato dell’uso dei farmaci. Potrà essere utilizzato per valutare e impostare azioni di miglioramento, per programmare attività di ricerca nonché per iniziative di informazione e coinvolgimento della popolazione
Paola Mosconi
Dipartimento di Salute Pubblica
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS