MaNGO – Il gruppo collaborativo di onco-ginecologia
Dall’inizio degli anni ’90 l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS ha collaborato attivamente nella realizzazione di studi clinicinazionali e internazionali in ambito onco-ginecologico spesso in stretta collaborazione con il Medical Research Council Clinical Trial Unit inglese. In particolare, gli studi internazionali ICON 1, 2, 3 e 4, condotti tra il 1991 e il 2002, hanno visto la partecipazione di quasi 5.000 pazienti dei quali il 47% è stato reclutato dalla rete collaborativa italiana.
Il gruppo MaNGO – acronimo per Mario Negri Gynecologic Oncology group – si è costituito formalmente nel maggio del 2006 proprio con lo scopo di mantenere questa tradizione scientifica migliorando la visibilità del contributo italiano.
MaNGO nasce anche dall’esigenza di poter interagire con i due principali network che attualmente coordinano a livello internazionale la collaborazione tra i gruppi di ricerca clinica: il Gynecologic Cancer Intergroup (GCIG) e l’European Network for Gynaecological Oncological Trial groups (ENGOT). La partecipazione a questi forum internazionali permette di accedere alle più qualificate proposte di ricerca clinica e a sottogruppi di lavoro con specifiche aree di interesse. Ai seguenti link sono disponibili le informazioni riguardo i numerosi protocolli promossi da questi gruppi internazionali:https://engot.esgo.org/; https://gcigtrials.org/gcig-clinical-trials-by-lead-cooperative-group. Il gruppo MaNGO partecipa attivamente a molti di questi studi, sia come partner che come promotore del progetto.
Il Centro di Coordinamento del gruppo MaNGO fa riferimento all’Unità Ginecologia e Oncologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, diretta dal dott. Roldano Fossati, e collabora attivamente con altre unità del laboratorio di Metodologia per la Ricerca Clinica dell’Istituto per la progettazione, conduzione, gestione e analisi di trial clinici nazionali ed internazionali.
Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) è l’organo direttivo del gruppo MaNGO. Tra le altre, spettano al CTS le seguenti competenze: valutazione dei nuovi protocolli, supervisione scientifica dell’annuale convegno e assemblea dei soci, cura delle relazioni internazionali e della partecipazione a nuovi progetti promossi da GCIG ed ENGOT. Il CTS si riunisce periodicamente per l’aggiornamento dei progetti in corso, per la discussione delle future aree di ricerca e dei nuovi progetti insieme ai responsabili del centro di coordinamento dell’Istituto Mario Negri.
Gli studi promossi dal gruppo MaNGO si possono trovare al link https://www.fondazionemattioli.it/studi-clinici/.
Ulteriori dettagli sugli studi si trovano sul sito del gruppo MaNGO http://www.mango-group.it/ e sul registro studi clinici dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS al link https://registro.marionegri.it/index.php.
A cura di
Elena Biagioli
Unità di Ricerca Traslazionale in Oncologia Ginecologica
Laboratorio di Metodologia per la Ricerca Clinica
Dipartimento di Oncologia
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS
Aggiornamento Aprile 2023